Certificazione TUV

Certificazione TUV

Zona Ind. Le Morelline 1, 57016 Rosignano M.Mo (LI) (+39) 0586 790762 info@duemila1.it

La Revisione

La prima revisione, in base alla periodicità prevista per il tipo di veicolo, va fatta entro la fine del mese di immatricolazione del veicolo riportato sulla carta di circolazione (rigo I). Per esempio, se un’auto è stata immatricolata il 17 febbraio 2014, la prima revisione dovrà essere fatta entro il 28 febbraio 2018. Le revisioni successive, invece, vanno fatte entro la fine del mese in cui è stata fatta la revisione precedente, sempre in base alle regole di periodicità previsto per il tipo di veicolo da revisionare. Per esempio, se una vettura è stata revisionata l’11 ottobre 2012, la revisione successiva dovrà essere fatta entro il 31 ottobre 2014.

Nulla vieta, ovviamente, di anticipare il mese della revisione. Bisogna solo ricordare, in quel caso, che l’anticipo diventa la nuova scadenza per il futuro.

Attenzione: un veicolo non sottoposto a revisione non può circolare, nemmeno per recarsi in motorizzazione o a un centro revisioni (vedere capitolo “sanzioni”). Anche perché in caso d’incidente con colpa l’assicurazione risarcirà comunque il danno eventualmente provocato, ma, salvo diverse disposizioni contrattuali, avrà il diritto di rivalersi sull’assicurato.

Se si fa revisionare l'auto in officina, il costo dell'intervento ammonta a 66,88 euro, cifra stabilita dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti con il decreto n. 317 del 3 agosto 2021.

Verifica la scadenza della revisione del tuo veicolo cliccando su questo link: Verifica la tua Revisione

centro revisioni autorizzato rosignano
Centro Revisioni Autorizzato

TI RICORDIAMO LE TUE SCADENZE