Certificazione TUV

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Cambio Pneumatici

Si consiglia di cambiare gli pneumatici almeno una volta ogni cinque anni, ricordandosi però di controllare ogni anno lo stato d’usura. Ad influenzare la durata delle gomme auto sono per lo più due fattori:

le condizioni di utilizzo,
lo stato dell’immagazzinamento prima dell’acquisto.

Oltre a questi elementi assolutamente variabili, le condizioni di utilizzo comprendono anche le modalità di carico dell’auto, il mantenimento della corretta pressione delle ruote, ma anche la velocità media cui si viaggia, il tipo di strade percorse, la frequenza di urti subiti, e l’esposizione degli pneumatici alle variazioni ambientali.

In linea di massima, chi utilizza l’auto soprattutto per lavoro, dovrebbe sostituire gli pneumatici della propria vettura una volta compiuto un tragitto compreso fra 20.000 e 40.000 km.

Cosa controllare?
La norma europea ha stabilito anche quanto deve essere il battistrada degli pneumatici prima che essi siano considerati usurati: il cambio gomme auto deve avvenire quando la scolpitura del battistrada ha raggiunto una profondità di 1,6 mm.

Cose da sapere:

Quanti chilometri durano gli pneumatici? La durata chilometrica degli pneumatici è molto variabile. In linea di massima, chi utilizza l’auto soprattutto per lavoro, dovrebbe sostituire gli pneumatici una volta compiuto un tragitto compreso fra 20.000 e 40.000 km.

Dopo quanto tempo vanno cambiati gli pneumatici? Il limite di usura e quindi l’obbligo si sostituire gli pneumatici è previsto ai 10 anni di utilizzo degli stessi, anche quando essi non hanno raggiunto la soglia d’usura prevista dalla normativa.

Come si controlla lo stato di usure del pneumatico? Per controllare l’usura si utilizza solitamente un tassello in gomma, profondo 1,6 mm, posto sul battistrada: quando quest’ultimo raggiunge il livello dell’indicatore significa che il pneumatico deve essere sostituito.

L’ABS agisce anche quando gli pneumatici sono usurati? Sì, l’ABS agendo su tutte e quattro le ruote impedisce loro di bloccarsi anche su asfalto bagnato o ruote usurate.

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