Certificazione TUV

Certificazione TUV

Zona Ind. Le Morelline 1, 57016 Rosignano M.Mo (LI) (+39) 0586 790762 info@duemila1.it

Equilibratura e Convergenza

La convergenza e l’equilibratura rappresentano due interventi fondamentali nella manutenzione di un’automobile. Entrambi vanno effettuati quando si verificano delle situazioni precise sulla vettura. Spesso, quando si parla di convergenza ed equilibratura, si rischia di fare confusione: ecco tutto quello che c’è da sapere su queste due operazioni.

L’equilibratura delle ruote è un procedimento che, effettuato in officina, consente di rendere la rotazione delle gomme perfettamente omogenea ad ogni velocità. L’asse di rotazione, infatti, può non essere in linea con la massa dello pneumatico: questo succede se non si effettuano i giusti controlli per diverso tempo. Il problema viene risolto eliminando la differenza che si forma a causa della distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota, grazie all’utilizzo di appositi pesi autoadesivi.

La convergenza delle gomme è un’operazione leggermente più complicata e meno comune rispetto all’equilibratura delle ruote. Il suo scopo è quello di rendere la direzione di guida più stabile e migliorare il comfort al volante. Questo intervento viene effettuato sull’angolatura e sull‘inclinazione delle ruote, seguendo i parametri stabiliti dalla Casa produttrice dell’automobile. Con la convergenza non si interviene solamente sugli pneumatici della vettura, ma anche sul sistema dello sterzo, tramite un apposito banco prova.

TI RICORDIAMO LE TUE SCADENZE